Veronica Roth, Insurgent
Questo romanzo è il secondo titolo della saga di Divergent.
La storia si svolge a Chicago, che, dopo una terribile guerra è l’unica città del pianeta sopravvissuta.
La popolazione è divisa in cinque Fazioni i cui componenti hanno specifici compiti e, insieme, formano un organismo autosufficiente. Raggiunta l’età di sedici anni i giovani vengono sottoposti a un test per stabilire quale Fazione corrisponde maggiormente alle proprie inclinazioni. I giovani sono comunque liberi di scegliere a quale Fazione appartenere.
Questo volume racconta la caccia ai Divergenti, soggetti che potrebbero appartenere a più Fazioni perché particolarmente duttili, da parte degli Eruditi, una delle Fazioni.
La protagonista, Tris, è una giovane Divergente costretta a fuggire dagli Eruditi che le danno la caccia perché vogliono utilizzarla come cavia per degli esperimenti.
In questo volume viene dato più spazio ai pensieri della protagonista, le azioni -inseguimento, fughe,battaglie- si susseguono rendendo la trama talvolta ripetitiva. Il libro mi è comunque piaciuto e aspetto con ansia di poter leggere il terzo ed ultimo volume: Allegiant. Essendo questo il secondo volume è essenziale leggere il primo e non basta vedere il film perché come al solito, tra adattamento cinematografico e romanzo, non c’è battaglia, anche se in questo caso il film non è poi così male. Consiglio di leggerlo anche a chi non ha amato il primo libro, perché nel corso della storia la trama prende pieghe molto interessanti.
Insurgent, Veronica Roth, De Agostini, 2012, PP 508.
Olga Viggiano