Now Reading
Chiara Blau, Selvaggia

Chiara Blau, Selvaggia

“Nella sua vita ora c’era Azzurra, e sembrava decisa a restarci. Asia voleva pensare solo a questo.”
Asia è una giovane ragazza che ha a cuore l’ambiente e il problema della crisi climatica. Frequenta la terza media e un venerdì partecipa, insieme al suo amico Filippo, alla sua prima manifestazione per il clima ed è proprio lì che conosce Azzurra.
Azzurra ha un carattere esplosivo, frequenta il quarto anno di liceo ed è molto carismatica e impulsiva. Asia cattura immediatamente l’attenzione di Azzurra, che la invita a prendere parte alla sua associazione ambientalista e nasce così un forte legame tra le due.
Asia sarà coinvolta da un turbinio di emozioni e farà molte nuove esperienze adolescenziali, che la faranno crescere e maturare.
Questo romanzo mi è piaciuto molto perché riesce a rappresentare perfettamente
l’adolescenza in tutte le sue sfaccettature.
Asia scoprirà l’unicità delle forti emozioni legate ai primi innamoramenti e la bellezza di una grande amicizia. Allo stesso tempo però, dovrà affrontare i primi disguidi adolescenziali: discussioni con i genitori, problemi con gli amici e la difficoltà di riuscire a gestire la sua vita che è stata completamente sconvolta dall’arrivo di Azzurra.
Penso che sia un libro leggero nel senso buono del termine, molto coinvolgente, perché riesce a trasportarti all’interno della vita di Asia e secondo me descrive perfettamente le emozioni che attraversano l’adolescenza e la crescita che caratterizza questo momento indimenticabile della nostra vita.

Giulia Menichetti

Chiara Blau, Selvaggia (collana Luna), Il battello a vapore, 2023, pp.151, €16 (ebook disponibile)

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

COPYRIGHT 2019 ISSUE MAGAZINE WORDPRESS THEME. ALL RIGHTS RESERVED.

Scroll To Top