Alessandro D’Avenia, Cose che nessuno sa
Margherita è la classica adolescente nella fase dell’inizio del liceo. le preoccupazioni sono tante: farsi nuove amicizie, le prime impressioni sui professori, sui ragazzi. A lei, come a tutti i ragazzi a quell’età, sembra che sia quello il problema più grande dell’esistenza. E invece scoprirà che suo padre è scappato di casa, senza dire niente a nessuno, se n’è andato nella casa al mare probabilmente, ma sono solo ipotesi.
La vita le si para davanti, con tutte le sue tristi ingiustizie, con tutti i suoi dispiaceri.
Margherita si aggrappa ai pochi punti di riferimento che ha, alle persone a cui tiene di più, come la nonna Teresa, sempre pronta a darle i consigli dei quali ha bisogno, a Marta, la sua nuova strana migliore amica, a Giulio, il ragazzo dagli occhi azzurri dei quali si innamora, e al suo professore di Lettere, che la appassiona più di chiunque altro.
Penso che questo libro sia perfetto per la fascia di età tra le medie e l’inizio del liceo. Un misto tra una storia d’amore, d’amicizia e d’avventura, nella quale ti cali, identificandoti nei personaggi e provando le loro stesse emozioni. Fantastico.
Federica Laneri