Andrea Ferrari, Senza batter ciglio
Si può immaginare un viaggio interiore, un percorso di crescita, un’avventura che ci porta alla conoscenza delle proprie risorse che avvenga rimanendo immobili?
Florencia ha 12 anni, una passione per le liste, un padre assente da qualche mese, una madre tutta concentrata sull’accudimento del piccolo Nacho e una qualità che tutti le riconoscono: quella di essere bravissima nel restarsene ferma senza far niente. Un giorno le viene un’idea per trasformare questa sua attitudine in un modo per integrare le risorse familiari: cimentarsi nell’arte della statua vivente, nei parchi pubblici della città. Decide pertanto di chiedere qualche dritta al Re, il performer che si esibisce abitualmente vicino a casa sua. Il Re abbandona in fretta le sue iniziali resistenze, non appena scorge, nello sguardo vivo di Florencia, la determinazione di chi è pronto a non farsi scoraggiare dalle prime difficoltà. Nel ruolo della principessa Flor, dunque, Florencia inizia la sua carriera di statua vivente: un periodo lungo qualche mese in cui, anche grazie a un rapporto profondo con il suo maestro, fatto di sguardi, silenzi, poche parole e tanto ascolto, la ragazza imparerà a vedere più chiaro nella nebbia della sua vita. Famiglia, trasformazione del corpo, primo amore: la nuova Florencia, nata nelle ore trascorse a rafforzare la mente, a lottare contro la tentazione di starnutire o di grattarsi, si rivelerà capace di affrontare tutte le sue sfide e di trovare il suo posto nel mondo.
“Senza batter ciglio” è il primo romanzo tradotto in Italia di Andrea Ferrari, giornalista e autrice argentina per ragazzi, che si fa apprezzare per la delicatezza con cui racconta un percorso di crescita e di trasformazione, senza banalizzarlo, ma rendendolo autentico grazie alla costruzione di personaggi di spessore. Una storia e una scrittura che possiedono una qualità preziosa quanto rara: quella di essere leggere e profonde allo stesso tempo.
Andrea Ferrari
Senza batter ciglio
Traduzione dallo spagnolo di Elena Rolla
Beisler, 2019
pp.114
€13,50
da 11 anni