IL PROGRAMMA DI STORIE IN CAMMINO 2022 (AGGIORNATO 1/9)
FIRENZUOLA, 2-4 SETTEMBRE 2022
RAGAZZI, STORIE, NATURA:
UN FESTIVAL DI
VENERDÌ 2 SETTEMBRE
EVENTO 1
CINEMA DOP, ORE 21.30
116 FILM DA VEDERE PRIMA DEI SEDICI ANNI
Incontro con Manlio Castagna e Marco Magnone
Se siete appassionati di cinema, lo state diventando o semplicemente siete curiosi, non perdetevi l’incontro con Manlio Castagna, un grande esperto del settore, che vi racconterà quali sono i film che proprio non potete perdervi, anche se i sedici anni li avete già passati. E poi, il duetto con Marco Magnone promette scintille. Buio in sala… e pronti a essere coinvolti dai due autori!
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
SABATO 3 SETTEMBRE
EVENTO 2
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 9.15
IN CAMMINO VERSO IL MARE
Laboratorio con Andrea Vico
Cosa accomuna un torrente degli Appennini alle tartarughe del Mediterraneo? L’acqua e il suo viaggio dalle montagne al mare, quando trasporta tutto quello che incontra verso il Tirreno o l’Adriatico. E poi la fotosintesi: ogni due respiri pieni di buon ossigeno uno ce lo regalano i boschi e l’altro ce lo regala il mare grazie alle alghe. Anche se siamo nati in città o nelle valli la nostra vita è molto più legata all’oceano di quello che si immagina. In questo laboratorio esploriamo, a partire dal libro “La notte delle tartarughe”, i principali malesseri che affliggono il Mediterraneo andando alla ricerca del punto di partenza. Cioè le nostre montagne, perché tutto è interconnesso e anche tu puoi fare la tua parte per far guarire il mare.
Evento gratuito riservato ai ragazzi dagli undici anni. Max 25 partecipanti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si svolgerà presso l’Istituto Comprensivo Don Milani (Via Montessori, 5)
EVENTO 3
SIGLIOLA, ORE 9.30 (PARTENZA NAVETTE DALLE ORE 9 DA PIAZZA GARIBALDI)
PASSEGGIANDO CON MARGHERITA
Trekking con Federico Taddia
Una camminata lunga cento anni, in compagnia dell’astrofisica più ribelle e spettinata della galassia: Margherita Hack. Federico Taddia, amico e collaboratore di “Marga”, racconta il viaggio, nel tempo e nello spazio, che ha fatto per scrivere “Nata in Via delle Cento Stelle”. Parole, voci, emozioni di una adolescente che aveva le idee chiare su cosa avrebbe fatto da grande: rimanere se stessa. Ritrovo al parcheggio SITA di Piazza Garibaldi e trasferimento con navetta a Sigliola. Trekking breve, livello facile e dislivello non rilevante. Adatto a tutti.
Evento gratuito.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà, in forma diversa, presso il Cinema DOP.
EVENTO 4
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 9.30
INSIEME CON GLI ALBI ILLUSTRATI
Incontro formativo per adulti con Daniela Pellacani e Stefano Verziaggi (IWT)
Leggere un albo illustrato con degli e delle adolescenti è un’occasione perfetta non solo per passare del tempo assieme ma anche per scoprire, attraverso alcune domande di senso, la realtà che ci circonda e il mondo dentro di noi. Con le giuste domande, la voglia di esplorare e divertirci e qualche buon testo mentore proviamo a introdurci, sulla soglia, a questo straordinario mondo polisemico.
Evento gratuito riservato agli adulti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà presso la Biblioteca.
EVENTO 5
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 12
UN ANNO DA NABBO. CREDI IN QUELLO CHE SEI E DIFENDILO A OGNI COSTO.
Incontro con Salvatore Vitellino e Elena Carloni
Essere sensibili è la vera forza. Tomà è un bambino molto riflessivo che cerca di comprendere il mondo facendo tesoro di tutto quello che gli accade e delle storie che gli adulti gli raccontano per aiutarlo a superare il periodo difficile che sta attraversando. L’arrivo di una nuova compagna, Elena, socievole e decisa a fare amicizia con lui, cambierà le cose per Tomà: a contatto con Elena, e grazie agli amici del padre, morto in un incidente, ai racconti di nonna Pro e alle storie di eroica resilienza raccontate dalla mamma, guadagnerà una nuova sicurezza in se stesso e imparerà a imporsi quando necessario. L’autore presenta il libro, nella lista del premio Strega ragazze e ragazzi, dialogando con la sua editor.
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà presso la SS. Annunziata (di fianco al giardino).
EVENTO 6
MUSEO DELLA PIETRA SERENA, ORE 15
COME CREARE FUMETTI
Laboratorio con Gud
Desideri raccontare storie a fumetti ma non conosci le regole, la grammatica e la terminologia di questo linguaggio? Ti chiedi come lavora un/una fumettista e che strumenti usa? Cadi nel panico davanti al foglio bianco e non sai come sbloccarti? Oppure non hai mai letto un graphic novel perché non sai come si fa? Un laboratorio per capire come raccontare una storia a fumetti, esercizi pratici di storytelling da poter replicare e riutilizzare. Alla fine del laboratorio ogni partecipante avrà realizzato la sua striscia a fumetti.
Evento gratuito riservato ai ragazzi dagli undici anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
EVENTO 7
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 15
RADIOGRAFIA DELLA PAURA
Laboratorio con Lodovica Cima
Partendo da una storia di paura sveliamo ogni trucco per rendere la suspance nella scrittura e per agganciare il lettore. Esistono pratiche infallibili che vanno ben dosate con il talento dell’autore. Qual è l’equilibrio? Come trovarlo? L’esperienza editoriale di Pelledoca ci ha insegnato molto!
Evento gratuito riservato ai ragazzi dagli undici anni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si svolgerà presso il Cinema DOP.
EVENTO 8
SALETTA BCC (VIA ALLEGRI)
IMMERSI. LABORATORIO DI SCRITTURA SENSORIALE
Laboratorio con Angela Tognolini
Vi è mai capitato, leggendo un libro, di pensare “Mi sembra proprio di essere lì?”. Lì, a
camminare insieme al protagonista sotto al tramonto, a combattere bestie dentro una giungla, a sfrecciare su una moto, a baciarsi davanti al mare di notte?
E vi è mai capitato, leggendo un libro, di accorgervi che state spalancando gli occhi,
stringendo le dita sulla copertina, che avete la bocca secca per l’emozione, o vi batte più forte il cuore? Come fanno alcuni libri a immergerci dentro alle ho loro storie, stimolando la nostra immaginazione così tanto che a viverle non sono più solo i personaggi, ma anche noi? E come possiamo imparare a scrivere in quel modo lì, quello che fa dire a chi legge “mi sembra di essere lì”? Durante il laboratorio “Immersi” esploreremo i modi per catturare l’immaginazione del lettore, immergendolo mente e corpo nella nostra storia. Passando dai video con le go-pro ai videogiochi, dai testi scritti da altri a quelli scritti da noi, conosceremo e metteremo in pratica la scrittura immersiva e la scrittura sensoriale.
E risponderemo a una grande domanda: ma se si immaginano le storie con la testa, si può
immaginare anche con il corpo?
Evento gratuito riservato ai ragazzi dagli undici anni. Max 25 partecipanti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
EVENTO 9
ISTITUTO COMPRENSIVO, ORE 15
FILO FILO D’OMBRA. IMPRONTE DI CORPI, PENSIERI, VISIONI
Laboratorio di scrittura poetica con Teresa Porcella
Esercizi di sguardi e scritture a partire dalla visione di foto di Maria Giulia Berardi con tema l’ombra. Le ombre dicono dei corpi che riflettono, le parole dei corpi da cui vibrano. Le une e le altre sono impronte capaci di narrare corpi, pensieri, visioni, ben oltre ogni intenzione, bel al di là della fisicità da cui provengono.
Per questo, far scaturire la scrittura poetica dalla suggestione di immagini fotografiche di ombre, può essere un bell’esercizio di autodisvelamento e di condivisione capace di raccontarci qualcosa di noi che ancora non sappiamo o non ci siamo detti.
Confrontare sguardi e voci, visioni e parole, sarà un modo per conoscerci e riconoscerci.
Evento gratuito. Max 20 partecipanti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
EVENTO 10
GIARDINO DELLA BIBLIOTECA, ORE 15
IL BOSCO DEL CONFINE
Gruppo di lettura per adulti con Simonetta Bitasi
Volete provare l’esperienza unica di partecipare a un gruppo di lettura con Simonetta Bitasi, la regina indiscussa dei GdL? Procuratevi una copia di “Il bosco del confine” di Federica Manzon (Aboca), leggetelo e preparatevi a confrontarvi con altri lettori al fresco di un giardino firenzuolino.
La narratrice di questa storia è cresciuta in una terra di confine, educata a uno spirito internazionalista dal padre, un pacifista di origini slave che credeva nel libero scambio delle persone, nelle lingue straniere mescolate senza regole e nelle camminate nel bosco. È proprio durante quelle lunghe passeggiate, fatte perlopiù in silenzio o scambiando osservazioni sulle tracce di un cerbiatto o una lepre, che il padre spiega alla figlia che non esistono confini, che il bosco è di tutti, non si divide per nazionalità come una cartina geografica: «hai mai visto una betulla ritrarre i rami per non sconfinare in territorio straniero?». Eppure lei, affascinata e al tempo stesso spaventata, si accorge che i boschi di là sono diversi, più scuri, popolati da orsi: di là c’è la nazione con uno degli eserciti più forti al mondo, una terra di uomini sanguinari con il coltello tra i denti e la barba da pastore, come la descrive la gente della sua città di mare, che sembra aver capito poco della grandezza di quel popolo. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, la protagonista – che a differenza del fratello non teme le temperature da neve e dimostra una certa attitudine allo scivolamento tra i pali da slalom – riceve dal padre un biglietto per assistere alle Olimpiadi invernali di Sarajevo. Il 5 febbraio 1984 partono in macchina per quello che sarà un viaggio rivelatorio, durante il quale si farà largo in lei un sentimento nuovo, un senso di appartenenza strano, un’epifania che culminerà con un fuoripista notturno, a rotta di collo, tra i boschi fitti del Trebević, in compagnia di Luka…
Evento gratuito riservato agli adulti. Max 25 partecipanti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà all’interno della biblioteca.
EVENTO 11
SOCIETÀ SPORTIVA, ORE 18
LA STORIA PIÙ IMPORTANTE – CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Evento con Manlio Castagna e i ragazzi di qualcunoconcuicorrere
Un nuovo premio letterario, diverso da tutti gli altri. La giuria, infatti, è composta da dodici gruppi di lettura attivi su tutto il territorio nazionale, dal Piemonte alla Puglia, dal Veneto alla Campania. A loro il compito di scegliere il vincitore in una cinquina selezionata da sette esperti del settore. Durante la cerimonia di premiazione, condotta dai ragazzi dell’associazione qualcunoconcuicorrere insieme a Manlio Castagna, saranno presentati i giurati adulti, i dodici gruppi di lettura rappresentati ciascuno da un portavoce, i cinque finalisti, e ovviamente sarà proclamata l’opera vincitrice della seconda edizione.
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
EVENTO 12
BADIA DI MOSCHETA, ORE 22
RACCONTARE IL MALE TRA PAURA E AVVENTURA
Incontro con Manlio Castagna e Davide Morosinotto intervistati da Alice Bigli
Seduti al buio nel bosco, parliamo di storie che terrorizzano i lettori, a partire da quelle di Manlio Castagna e Davide Morosinotto per poi esplorare i cattivi e il terrore nella letteratura per ragazzi e per adulti.
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Navetta da/per Firenzuola, piazza Garibaldi, dalle 21.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org.
Si richiede a ogni partecipante di portare con sé una torcia.
In caso di maltempo, questo evento si terrà al cinema DOP.
DOMENICA 4 SETTEMBRE
EVENTO 13
COVIGLIAIO – FUTA, ORE 8.00
IN CAMMINO CON LE STORIE
Trekking di avvicinamento all’evento 14 con tutti gli autori presenti al festival
Autori e lettori, adulti e ragazzi, tutte e tutti in cammino insieme per raggiungere l’evento delle 11.30 attraversando lo splendido scenario dell’oasi di Covigliaio.
Il trekking prevede soste in punti suggestivi come l’Eremo di San Donnino o la Fontana dell’Amore, con letture di brani da “Lettere a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi” e da “La guerra di Celeste”.
Trekking di difficoltà media, lunghezza 3 ore circa, dislivello non rilevante.
Evento gratuito. Necessario compilare una liberatoria in loco. Navetta da/per Firenzuola.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento sarà annullato.
EVENTO 14
CIMITERO GERMANICO DELLA FUTA, ORE 11.30
RACCONTARE IL MALE TRA STORIA E STORIE
Incontro con Daniele Aristarco e Marco Magnone intervistati da Alice Bigli
Nello scenario del Cimitero Germanico della Futa, che ci riporta a un momento drammatico della nostra storia, ragioniamo di punti di svolta tra bene e male nella storia collettiva e individuale e in quella dei personaggi della letteratura, a partire da “Lettera a una dodicenne sul fascismo di ieri e di oggi” di Daniele Aristarco e “La guerra di Celeste” di Marco Magnone.
Evento gratuito. Navetta da/per Firenzuola.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà nella cripta del cimitero.
EVENTO 15
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 15
A TU PER TU CON DAVIDE MOROSINOTTO
incontro con Davide Morosinotto intervistato dai ragazzi del gdl “Il club dei perdenti” di Imola, coordinato da Arianna Di Pietro.
Da “Il rinomato catalogo Walker and Dawn” a “La più grande”, da “Voi” a “Temporali”: tutti i libri di Davide Morosinotto si accingono a diventare dei nuovi classici.
I ragazzi del gruppo di lettura “Il club dei perdenti” lo sottoporranno a un fuoco di fila di domande, per carpire i suoi segreti e soddisfare tutte le vostre curiosità.
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà presso la SS. Annunziata (di fianco al giardino).
EVENTO 16
GIARDINO BOB KENNEDY, ORE 16
DIECI ANNI DI QUALCUNOCONCUICORRERE. È ORA DI FARE FESTA
Festa finale con i ragazzi di qualcunoconcuicorrere e Marco Magnone
Giochi, musica, torta e tante sorprese: festeggiare i dieci anni del gruppo è il modo migliore per concludere il Festival e darci appuntamento al 2023.
Evento gratuito. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info e prenotazioni a prenotazioni@qualcunoconcuicorrere.org
In caso di maltempo, questo evento si terrà presso l’Istituto Comprensivo (Via Montessori, 5).
NOTA BENE
Tutti gli eventi sono gratuiti.
La prenotazione non è obbligatoria, ma garantisce priorità di accesso in caso di raggiungimento della capienza massima. La data di prenotazione garantisce priorità anche in caso di eventuali provvedimenti che limitassero la capienza degli spazi al chiuso o imponessero misure di distanziamento.
I LUOGHI DI STORIE IN CAMMINO
LEGENDA
1️⃣ CINEMA DOP
2️⃣ GIARDINI DI PORTA FIORENTINA
3️⃣ PARCHEGGIO DELLA PISCINA
4️⃣ GIARDINO BOB KENNEDY (LIBRERIA E FIRMACOPIE)
5️⃣ MUSEO DELLA PIETRA SERENA
6️⃣ CORTILE DELLA BIBLIOTECA
7️⃣ SOCIETÀ SPORTIVA
8️⃣ SALETTA BCC
9️⃣ SALA CONSILIARE