Candace Bushnell e Katie Cotugno, Una ragazza perfetta
A primo impatto potrebbe sembrarvi una semplice storia adolescenziale, ma non è così. Questo libro è una denuncia di tutto ciò che le ragazze subiscono ogni giorno; inoltre è una storia che non parla solo di femminismo, ma di tutte le discriminazioni che i gruppi di persone in minoranza sono costretti a sopportare.
Marin, una ragazza all’ultimo anno di liceo, ha una cotta per il suo insegnante di letteratura, come molte altre sue compagne di scuola. Un giorno il suo professore, Bex, le offre un passaggio da scuola e con la scusa di prestarle un libro la porta a casa sua e la bacia. Sul momento potreste anche pensare: cosa sarà mai un bacio con un bel professore? E qui è il problema, perché questa è esattamente la reazione che ha la migliore amica di Marin, Chloe. Marin non si sente capita da nessuno, neanche dal suo ragazzo Jacob, che ride quando il preside DioGuardi umilia una loro compagna di classe davanti a tutta la scuola andando a commentare i particolari errati della sua divisa. Marin inizia a rendersi conto delle ingiustizie che le donne tollerano giorno dopo giorno, anche in una scuola. Secondo voi il preside fa la stessa scena con un ragazzo che non indossa la divisa? Certo che no.
Il fatto che Chloe non riesca a capire quanto possa essere disturbante la situazione a cui è andata incontro Marin, fa chiedere a quest’ultima se forse non stia esagerando lei, se in fondo non sia anche colpa sua, che ha accettato il passaggio, che lo ha seguito a casa e si trattiene sempre dopo scuola con lui alla redazione del giornale scolastico.
Marin decide di denunciare le ingiustizie attraverso il giornale:
Ovviamente questo articolo fa parlare tutta la scuola, ma Marin trova appoggio nella professoressa Klein e nel club del libro femminista da lei fondato, dove conosce Gray. Non vi racconto altro, ma vi assicuro che questo libro merita davvero, anche solo per il trafiletto di cui vi ho lasciato qualche frase. Purtroppo episodi del genere accadono quotidianamente, più o meno gravi che siano, e questa storia delinea esattamente le emozioni di una ragazza che si ritrova a dover affrontare un episodio più grande di lei, con l’appoggio di chi davvero le vuole bene e la capisce.
Carlotta Baldi Papini
Candace Bushnell e Katie Cotugno, Una ragazza perfetta, traduzione di Mariella Martucci, Harper Collins Italia, 2021, pp. 350, €16 (ebook 6,99)