Manlio Castagna, Petrademone. Il libro delle porte
Come ti sentiresti se un giorno scoprissi di essere la “Prescelta” di una missione che solo tu puoi risolvere?
Questo è ciò che accade a Frida , tredicenne arrivata a Petrademone, dimora degli zii, dopo la scomparsa dei genitori. In lei solo emozioni negative: si sente responsabile per la morte dei genitori e non si perdona il litigio accaduto prima dell’incidente. Chiusa nel suo mondo, fatto di dolore e perdita, incontra la cugina Miriam, e i gemelli Tommy e Gerico. Con la scomparsa dei border collie, che abitavano la grande casa, e quella dei cani nel vicinato, ha inizio un mistero che vede protagonisti i quattro amici, ma che solo uno di loro sarà capace di risolvere. Il loro coraggio e lo spirito d’iniziativa, uniti alla determinazione e alla grinta di Frida farà sì che trovino la soluzione all’enigma e per alcuni di loro sarà il modo per riacquistare fiducia in se stessi.
Capire di essere tu, fra tanti , la più adatta ad affrontare un compito, spesso ti può incuriosire ma anche spaventare.
Alle ambientazioni tetre si contrappongono divertenti battibecchi tra i personaggi, che riescono a diminuire la tensione dei momenti più critici.
È questo che l’autore ha unito nel suo romanzo Petrademone. Una miscela di curiosità, tra stranezze e avvenimenti bizzarri, e paura, con momenti di allarme, batticuore e tremarella, ha perfettamente legato situazioni leggere con circostanze inquietanti.
Il libro si potrebbe definire un fantasy, visto il filo misterioso e magico che segue, ma lo ritengo anche di grande avventura con episodi straordinari e inaspettati.
Questo intreccio di vicende, ricco di sorprese, mi ha incollato alle pagine, facendomi vivere in prima persona un’impresa a metà tra il reale e il fantastico. Ho trovato la lettura intrigante ma non solo: in molti passaggi mi ha invaso emotivamente ed ho capito che – spesso – affrontare le difficoltà con qualcuno vicino ti aiuta a superarle. Consiglio la lettura di Petrademone a tutti coloro che amano le storie dove non tutto è sempre ciò che sembra.
Sofia Monti
Manlio Castagna, Petrademone. Il libro delle porte, Mondadori, 2018, pp. 264, €17.