I lettori ci scrivono: Noemi
Abbiamo ricevuto, e pubblichiamo con grande piacere, un contributo da una nostra lettrice, Noemi.
Noemi ha 12 anni, vive in provincia di Piacenza, e ha scoperto il blog attraverso la sua professoressa, che ringraziamo molto!
Il libro di cui Noemi ci parla è “Wonder”, di R.J.Palacio, avviato a diventare un nuovo classico:
R.J. Palacio, WONDER, Giunti, 2012, pp. 278, € 9,90.
August è un ragazzo nato con il volto deformato e quando va in giro per la città in cui abita tutti si mettono ad urlare e scappano. I suoi primi 10 anni Auggie, soprannominato così, li passa in casa sua ma ora i suoi genitori lo convincono a andare a scuola. I suoi primi giorni di scuola per lui sono un inferno e chiede ai genitori di non mandarlo più a scuola e di fare come facevano un tempo cioè di tenerlo in casa. Ma essi lo convincono allora lui continua ad andare a scuola. Che cosa gli capiterà? Una lettura molo intrigante che parlerà della vita e delle “avventure” di un ragazzo. Per scoprire tutto ciò basta solo leggere il libro.
E’ un romanzo che cerca di farci capire che le persone, anche se hanno dei problemi o delle deformazioni fisiche, sono sempre esseri umani che hanno dei sentimenti proprio come noi. Si possono offendere per un brutto commento, ecc…
Il libro è molto bello perché fa molto riflettere. Consiglio questo libro a chiunque ma secondo me può interessare molto di più a ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
Noemi Sagner